giovedì 23 febbraio 2017

Tea Tree Oil... ovvero l'olio dei miracoli!


In questo articolo scoprirai come usare il Tea Tree Oil, un olio essenziale dalle infinite proprietà e dai molteplici usi.


Viene estratto dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta appartenente alla famiglia delle Mirtacee, diffusa in Australia, in alcune zone del sud-est asiatico e del Pacifico.

L'olio essenziale di Tea Tree, chiamato anche albero del tè, è adoperato nella cosmesi così come nella medicina, quale rimedio naturale.

Si tratta di un olio molto forte, sia per quanto riguarda il profumo che la sua azione, ed è per questo motivo che non bisogna abusarne. E' consigliato, infatti, di utilizzarne pochissime gocce da diluire o in acqua oppure con altri oli più dolci, come può essere l'olio di mandorle o anche l'olio d'oliva. Vale la pena sottolineare che, quando si decide di acquistare il Tea Tree Oil, bisogna assicurarsi che si stia comprando un olio essenziale di albero del tè biologico e assolutamente privo di agenti chimici.


Come utilizzare l'olio essenziale di tea Tree:

Raffreddore, influenza, sinusite e bronchite

In caso di malanni stagionali, si possono fare suffumigi a base di Tea Tree Oil, utilizzando acqua bollente a cui si aggiungeranno 4/5 gocce di olio essenziale. Respirare profondamente con gli occhi chiusi aiutandosi con un asciugamano sulla testa per non disperdere i benefici.


Per capelli sani e lucenti


Per combattere la forfora e mantenere i capelli più puliti, basta aggiungere poche gocce di Tea Tree Oil al vostro shampoo preferito. Quest'olio essenziale, infatti, ha un'azione astringente sul cuoio capelluto, ed è efficace anche per capelli grassi.
                    Per una casa sana e pulita 

Si può aggiungere all'acqua con cui si puliscono i pavimenti: bastano 15 gocce d'olio aggiunte ad un secchio di acqua calda, mescolata con mezzo bicchiere di bicarbonato. La stessa miscela può essere usata per disinfettare anche le maniglie, le finestre, i mobili e il tavolo della cucina. Con sole 10 gocce di Olio di Tea Tree, invecesi sterilizza tutto il bucato.                                         





Per la cura personale 

L'Olio di Tea Tree  è un ottimo amico di chi ha la pelle grassa ed è l'antibatterico ideale per contrastare la formazione di acne e brufoli: bastano poche gocce sulla parte infiammata per ridurre il rossore. Qualche goccia di olio è utile anche per la pelle irritata da una depilazione un po' aggressiva: basta mescolare il Tea Tree Oil con l'olio di calendula e tamponare la zona interessata.  Diluito in acqua può essere utilizzato per gargarismi contro afte, stomatiti, infiammazioni del cavo orale ed herpes. Per le problematiche che colpiscono la bocca si può realizzare un colluttorio a base di acqua, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e 2 gocce di olio essenziale Tea Tree . Da utilizzare al bisogno. Può essere usato come coadiuvante nei casi di pruriti cutanei, arrossamenti ed irritazioni dovuti ad agenti esterni , per gli eritemi solari in estate e, in inverno, per proteggere la pelle dall'aggressione del freddo.        
Antisettico e antifungino


 Ottimo per disinfettare gli ambienti e mantenerli puliti, non a caso sempre più prodotti per l'igiene domestica sono a base di Tea Tree Oil. Molto utile anche contro i funghi e i lieviti, in particolare sono state dimostrate le sue potenzialità nel debellare le infezioni da candida. Utile quindi aggiungerlo al proprio detergente intimo o utilizzarlo per fare vere e proprie lavande intime (preparare una soluzione di acqua, 100 ml, e 10 gocce di Tea Tree Oil e 5 gocce di lavanda ed utilizzarla al bisogno per lavare e disinfettare le parti intime).





Controindicazioni del Tea Tree Oil 

L'utilizzo del Tea Tree Oil è assolutamente sconsigliato in gravidanza e sui bambini inferiori ai 3 anni. Come per tutti gli altri oli essenziali prima di utilizzarlo la prima volta,  è sempre buona norma fare un piccolo test per valutarne la tolleranza,  diluendo qualche goccia in un olio vettore (ad esempio l'olio di mandorle dolci) e applicarlo su una piccola porzione di pelle. L'uso interno è sconsigliato se non sotto supervisione di un esperto. Esistono anche, se pur rare, allergie a questa pianta.


Siete stati conquistati da quest'olio?
Volete acquistarlo? 
In fondo a quest'articolo troverete il link per poterlo fare.

Ciao e al prossimo appuntamento. 

Susanna Flemma




Nessun commento:

Posta un commento