domenica 27 novembre 2016

Olio di Argan – Cos'è? A cosa serve? Come si utilizza?

L'olio di Argan si ricava dai frutti della pianta di Argania Spinosa, un albero che arriva fino a 10 metri d'altezza e che, come preannuncia il nome, possiede rami molto spinosi.

Noto per le sue importanti e comprovate proprietà nutritive, cosmetiche e preventive nei confronti di alcune importanti patologie, l'olio di Argan ha rapidamente conquistato il mercato europeo. 



Conosciuto da secoli in Marocco e considerato ancora oggi un vero e proprio elisir di benessere e di bellezza dai dermatologi di tutto il mondo, l'olio di Argan costituisce il rimedio naturale più utilizzato per la cura, l'idratazione e la rigenerazione di pelle, capelli e unghie. Le sue qualità e la sua rarità lo hanno reso famoso come "oro del Marocco" o "oro del deserto". 


L'olio di Argan, fino a pochi anni fa, era ottenuto dal faticoso lavoro  operato con pazienza,esclusivamente dalle donne berbere che rompevano manualmente le noci colpendole ripetutamente con una pietra per estrarne i noccioli.

Oggi invece, la produzione dell'olio di Argan è dovuta in gran parte all'utilizzo costante di diversi macchinari.Il segreto di quest'olio sta nella sua composizione.

Oltre agli antiossidanti naturali,acidi grassi essenziali, contiene carotenoidi, acido ferulico, steroli e polifenoli. Il suo contenuto di vitamina E è tre volte superiore a quello dell'olio d'oliva. 

Per quanto riguarda i benefici di quest'olio nel campo dell'estetica e della cosmetica, che è quello che a noi riguarda più da vicino, bisogna dire che per i nostri capelli è un vero toccasana. Per chi infatti, ha capelli secchi, sfibrati e indeboliti dai continui lavaggi, con uno shampoo all'olio di Argan può  facilmente idratare il capello donando allo stesso lucentezza e idratazione. E' utile sapere che, per idratare i nostri capelli, si possono fare anche degli impacchi solo con olio (quindi senza shampoo): basta applicare l'olio sulla cute e su tutta la lunghezza del capello fino alle punte e insistere su queste ultime se sono presenti casi di doppie punte. Per una corretta applicazione è necessario massaggiare sia i capelli che le radici e il cuoio capelluto. L'accoppiata vincente è data, comunque, dallo shampoo e il balsamo che li rende ancora più morbidi. I nodi diventeranno più semplici da districare e la piega sarà molto più semplice.


Per contrastare i segni del tempo invece non c'è nulla di meglio che una crema all'olio di Argan per viso. 

Questo è infatti conosciuto per il suo effetto antirughe che favorisce la produzione di collagene ed elastina. Inoltre è in grado di rigenerare le cellule e garantire l'ossigenazione necessaria per la pelle. 

E' utile sapere anche che combatte i radicali liberi ed ha un potente  effetto antiossidante. L'olio di Argan è anche molto utile per chi ha labbra screpolate perché sottoposte agli agenti atmosferici quali il vento ed il freddo. E' sufficiente massaggiare le vostre labbra una o due volte al giorno e noterete subito una grossa differenza.  

Se invece, hai la pelle del viso secca e screpolata, un massaggio all'olio di Argan restituisce alla tua pelle una naturale idratazione usando solo qualche goccia di olio puro ed effettuando movimenti circolari e verso l'alto, in modo da contrastare la forza di gravità. Inoltre, grazie alle sue molteplici proprietà è anche in grado di combattere l'acne e i batteri in generale.


Per quanto riguarda invece il nostro corpo, l'olio di Argan può essere massaggiato delicatamente , fino a completo assorbimento, dopo il bagno o la doccia oppure quando la nostra pelle sia desiderosa di ricevere attenzioni emollienti ed elasticizzanti. Applicato su tutto il nostro corpo, aiuta a formare una barriera la cui efficacia permane per diverse ore senza lasciare alcuna sensazione di untuosità. Le sue proprietà emollienti, infatti, prevengono il rilassamento cutaneo donando consistenza. 




Non per ultimo l'olio di Argan è ideale anche per il trattamento preventivo delle smagliature, soprattutto in periodi particolari come può essere quello della gravidanza o della rapida crescita durante l'adolescenza. In questi casi è consigliabile ricorrere all'olio di Argan anche due volte al giorno avendo cura di fare massaggi con movimenti circolari fino a completo assorbimento. Inoltre, l'olio di Argan miscelato a una pari quantità di olio di limone può risultare molto efficace per rinforzare le unghie fragili e, applicandolo puro sul contorno di quest' ultime, aiuta ad ammorbidirne le cuticole.



Il mio ultimo consiglio riguarda il momento dell'acquisto. Controllate sempre che sul flacone che state per comprare, l'olio di Argan - di solito indicato in etichetta come Argania Spinosa oil - sia l'unico ingrediente presente. Infatti, perché il vostro olio sia veramente puro, non dovranno esserci né profumi né conservanti.




Buona salute a tutti.

Susanna Flemma





Nessun commento:

Posta un commento