martedì 11 ottobre 2016

Olio di Neem?... Si grazie, ma cos'è?

Oggi parliamo dell'olio di Neem, e delle sue innumerevoli proprietà benefiche.
In India è conosciuto con il nome di Arishta, ovvero "l'albero capace di curare tutte le malattie" mentre gli Arabi lo chiamano Shajarat al Mubarak che significa "albero benedetto".
E' un olio che da centinaia di anni viene impiegato sia in ambito cosmetico che medico, con particolare riferimento alla medicina ayurvedica tradizionale indiana. 

Viene estratto dalle foglie e dai frutti di una pianta denominata AZADIRACHTA  INDICA  e le indicazioni più frequentemente riportate per il suo uso sono :


  • gli stati febbrili
  • le infiammazioni
  • le malattie reumatiche
  • la malaria
  • la tubercolosi 
  •  eliminare pidocchi 
  •  contrastare la caduta dei capelli
  • rallentare l'ingrigimento dei capelli.

L'olio di Neem presenta inoltre proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e antifungine, che rendono il suo utilizzo adatto non soltanto per la cura della nostra salute e della nostra bellezza, ma anche per la salvaguardia di piante ed animali dagli attacchi da parte di parassiti. Il suo odore può essere piuttosto pungente e risultare poco gradito e nei casi in cui sia strettamente necessario, tale problema può essere risolto addizionandolo con degli oli essenziali profumati, che presentino proprietà adatte al disturbo che si desidera curare o prevenire. 

L'olio di Neem comunemente in vendita, non è di solito adatto ad un uso interno, pertanto non può essere ingerito. Il prodotto può essere acquistato online o in erboristeria ed eventualmente reperito o ordinato presso i negozi che si occupano della vendita di prodotti naturali (vedi anche link in fondo all'articolo).

L’olio di Neem è usato anche per il trattamento di molte malattie della pelle come ad esempio: eczema, psoriasi, allergie cutanee, etc. 

Per i nostri amici  animali invece  rappresenta uno dei più efficaci rimedi naturali antiparassitari, soprattutto contro pulcizecche e zanzare, che nei cani provocano la leishmaniosi.  

Alcuni consigli su come utilizzarlo:


  •  Collare antipulci: adatto sia come rimedio per cani che per gatti, può essere realizzato  immergendo una stringa di stoffa in olio di Neem, per ottenere un collare casalingo.
  •  Olio di Neem puro: può essere anche applicato con 2-3 gocce direttamente sul pelo  del cane o del gatto.
  •  Per scongiurare la presenza delle zanzare, è consigliabile versare qualche goccia  di olio di Neem nelle acque stagnanti di sottovasi, vasi con fiori, grondaie, piccoli  depositi non copribili, ecc, per impedire alle larve di zanzara, pappataci e flebotomi di  svilupparsi. 
E ancora..............


1) Sapone liquido
Alcune gocce di olio di Neem possono essere aggiunte al vostro sapone liquido per aumentarne le proprietà antibatteriche. Dopo l'aggiunta, agitate il contenitore oppure amalgamate l'olio con l'aiuto di una bacchetta di legno.
  

2) Shampoo
Una decina di gocce di olio di Neem possono essere aggiunte al vostro shampoo in modo che esso risulti maggiormente efficace nella prevenzione della formazione della forfora, oltre che nella sua cura nel caso essa sia già presente. Lo shampoo addizionato con olio di Neem può essere utilizzato per bambini in età scolare al fine di prevenire i pidocchi.

 
3) Bagnoschiuma

L'olio di Neem può essere aggiunto in piccole quantità al bagnoschiuma al fine di potenziarne le proprietà idratanti ed antiossidanti, in modo da potersi ritrovare dopo il bagno o la doccia con una pelle sicuramente più morbida ed elastica.

 
 4) Cicatrici e smagliature
L'olio di Neem aiuta la pelle nella sua rigenerazione nel caso di cicatrici e di smagliature, migliorandone l'aspetto grazie ad una applicazione costante nel tempo. In questi casi si consiglia la sua applicazione pura sulle zone interessate.
 
 5) Antiparassitario
Per evitare che le vostre piante vengano attaccate da funghi, insetti e parassiti, provate a diluire quattro gocce di olio di Neem in un litro d'acqua, agitate e nebulizzate sul terreno del vostro orto o alla base delle vostre piante in vaso in modo da garantire una protezione completamente efficace e naturale.
  
6) Mal d'orecchie
Contro il mal d'orecchie le nostre nonne erano solite far scivolare una goccia di olio d'oliva tiepido nell'orecchio dei bambini al fine di arginare dolore ed infiammazione. Nella tradizione medica indiana l'olio d'oliva viene efficacemente sostituito dall'olio di Neem.

7) Antiacaro
Poche gocce di olio di Neem possono essere diluite in acqua in modo da ottenere un prodotto spray completamente naturale da spruzzare nelle stanze della casa o su cuscini, coperte e tappeti prima della loro pulizia o lavaggio, in modo da tenere lontani gli acari.


 Con la speranza di avervi dato utili informazioni, possiamo veramente dire che l'olio di        Neem è  un prodotto capace di curare tutte, o quasi, le malattie.

Al prossimo approfondimento!
Susanna Flemma  

Nessun commento:

Posta un commento